martedì 27 dicembre 2016

Recensione Fangirl


Titolo: Fangirl
Autrice: Rainbow Rowell
Editore: St. Martin's Griffin
Pagine: 435
Prezzo: 18.99 $

«I only ever let people see the tip of my crazy icerberg.
Underneath this veneer of slightly crazy and socially inept,
I'm a complete disaster.»


Trama: Cath ha finito le superiori e, insieme alla sua gemella Wren, si iscrive al College. Nonostante questo nuovo mondo la spaventi, sua sorella decide di voler fare nuove amicizie, lasciando Cath in camera con una sconosciuta. L'unica costante nella sua vita adesso è Simon Snow, il protagonista di una famosissima saga letteraria, di cui lei scrive una FanFiction da anni chiamata Carry On che conta migliaia di visualizzazioni e follower.
Tra uno strano ragazzo sempre in giro, suo padre che vive in un altro Stato, una compagna di stanza con cui a stento si parla e sua sorella sempre più distante, ce la farà Cath a finire l'anno?

«"Did you guys have a big talk?"
"We don't have to have big talks" she said, holding
two fingers to her temple. "We're twins. We have telepathy."
Levi grinned. "Really?"
Cath laughed. "No."»


Cosa ne penso
Fangirl è stato il mio primo libro in lingua e il primo di questa scrittrice che prima mi era completamente sconosciuta. Premetto che non sono una lettrice abituata a leggere Young Adult ma questo libro mi ha conquistata!
Partiamo dallo stile di scrittura. Raimbow Rowell è riuscita a coinvolgermi al 100% in questa storia, non solo per la personalitá della protagonista ma anche per la capacitá di essere descrittiva ma non pesante allo stesso tempo, esaustiva ma mai ripetitiva. Mi ha fatto venire l'ansia qundo c'erano litigi, mi ha fatto completamente innamorare di Levi e mi ha fatto stare sulle spine nonostante i pochi colpi di scena presenti (caratteristica del genere, dopotutto).
Cath è una delle mie protagoniste preferite. È molto vicina alla vita di tante lettrici e fangirl, in difficoltà con le relazioni umane ma quando prova qualcosa per qualcuno lo fa con tutta se stessa. Non vuole conformarsi alle mode, non fuma o beve solo perchè lo fanno gli altri e non si vergogna di vestirsi con le felpe di Simon Snow anche se potrebbe essere giudicata infantile dalle persone.
Levi è il primo ragazzo che incontra una volta arrivata al College, è gentile, sorridente e sempre pronto a dare una mano.
Regan è la sua compagna di stanza; rimane un personaggio molto misterioso all'inizio del libro ma andando avanti si scopre la sua personalità, molto cinica ma altruista.
Wren è la sorella gemella della protagonista, un personaggio che non sai se amare o odiare, prendere a schiaffi o abbracciare. Proprio come non lo sa Cath.
L'intero libro si svolge nell'anno scolastico tra il 2011 e il 2012 e si divide nei due semestri che compongono l'anno universitario.
Personalmente, questo libro mi è piaciuto molto, unica pecca probabilmente è la lentezza iniziale anche se credo sia inevitabile per uno standalone per di più YA. Un'altra chicca che la scrittrice ci regala sono spezzoni di Carry On a fine di ogni capitolo.
Complessivamente, per me Fangirl vale ben 4/5 stelle.

E voi l'avete letto? Conoscete la scrittrice? Non vedete l'ora, come me, che traducano Carry On? Lasciate un commento qua sotto se vi va di discuterne!

A presto,
Chiara


  


Nessun commento:

Posta un commento